Statuto

STATUTO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

SPEZZIAMO L’INDIFFERENZA

Fronte culturale antimafia mantovano : “fermiamo il silenzio, spezziamo l’indifferenza, facciamo comunità

Art.1

( DENOMINAZIONE E FINALITA’)

E’ costituita nel rispetto del codice civile e della L 383/2000 l’associazione di

promozione sociale denominata

SPEZZIAMO L’INDIFFERENZA

Fronte culturale antimafia mantovano: “fermiamo il silenzio, spezziamo l’indifferenza, facciamo comunità”.

con le seguenti finalità :

. promuovere la cultura della legalità per contribuire ad uno sviluppo connotato dal progresso sociale , culturale e civile della società;

. attuare , a tal fine , progetti per la diffusione dei valori della legalità , della pacifica convivenza , della integrazione tra le culture , della tutela ambientale, dello sviluppo socio-economico nel rispetto delle regole e dei diritti umani;

. realizzare progetti mirati a situazioni di disagio ed  emarginazione sociale , per il superamento di squilibri territoriali economici , sociali e culturali;

. promuovere una diffusa sensibilizzazione e cultura della tutela dell’ambiente,preservazione del territorio e del patrimonio naturalistico , ai fini di contribuire alla prevenzione di azioni dannose , comprese aggressioni antropiche , nei confronti di tali risorse e di favorire una condivisione e consapevolezza dell’importanza di comportamenti ambientali corretti da parte di cittadini italiani e stranieri , partecipando anche ad operazioni di protezione civile;

. cooperare con Enti pubblici e privati nazionali ed internazionali e con Istituti di Istruzione , Universitari e di Ricerca per la realizzazione di progetti ed attività che abbiano le predette finalità , anche per coadiuvare a formare e specializzare, nella valorizzazione di attitudini e capacità professionali , operatori nei settori della sicurezza sociale , della pubblica istruzione , della sanità , del volontariato;

. promuovere una legge di iniziativa popolare presso la Regione Lombardia per la realizzazione dell’assetto territoriale, economico ed istituzionale della Grande Mantova, al fine di riuscire a realizzare una città di 100.ooo abitanti aggregando comuni limitrofi della prima cintura;

. organizzare convegni , conferenze , dibattiti e tavole rotonde;

. editare pubblicazioni per la diffusione dei contenuti culturali , assistenziali e sociali dell’associazione;

. svolgere ogni altra attività necessaria per il conseguimento degli obiettivi statutari.

Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono vietate.

Art.2

(SEDE)

L’associazione ha sede legale in Mantova ,

non ha scopo di lucro , la sua durata è fissata al 31.12.2050. Gli eventuali utili non possono essere ripartiti anche indirettamente.

Il trasferimento della sede sociale non comporta modifica statutaria.

Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate.

Art.3

(SOCI)

Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti gli uomini e le donne che accettino gli articoli dello Statuto e del regolamento interno , che condividano gli scopi dell’associazione e si impegnino a dedicare una parte del loro tempo per il loro raggiungimento.

L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione degli aspiranti soci è il Comitato Direttivo.

L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Comitato Direttivo su domanda scritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità. In base alle disposizioni di legge 675/97 tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell’Associazione previo assenso scritto del socio. Il diniego va motivato.

All’atto dell’ammissione il socio si impegna al versamento della quota di _ euro annuale nella misura fissata dal Comitato Direttivo ed approvata  in sede di bilancio dall’Assemblea ordinaria , al rispetto dello  Statuto e dei regolamenti emanati.

La quota associativa è intrasmissibile.

I soci sono di due categorie :

  • Soci fondatori : coloro che sono intervenuti alla costituzione dell’associazione, hanno diritto di voto , sono eleggibili alle cariche sociali , la loro qualità di soci ha carattere di perpetuità , non è soggetta ad iscrizione annuale , ma solo al pagamento della quota sociale.
  • Soci effettivi : coloro che hanno chiesto la qualifica di socio , previa approvazione del Comitato Direttivo. Hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali. La loro qualità di soci effettivi è subordinata all’iscrizione  e al pagamento della quota sociale.

Il numero di soci effettivi è illimitato.

I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale entro 10 giorni dall’iscrizione nel libro soci.

L’ammontare della quota annuale è stabilito dall’assemblea in sede di approvazione del bilancio.

Le attività svolte dai soci a favore dell’associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte prevalentemente a titolo di volontariato e totalmente gratuite. L’associazione può in caso di particolare necessità , assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo , anche ricorrendo ai propri associati.

I soci aderenti all’associazione hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi. Tutti i soci hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto: il socio volontario non potrà in alcun modo essere retribuito , ma avendo diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata. L’associazione si avvale in modo prevalente di attività prestata in forma volontaria e gratuita dei propri associati. Tutti i soci  hanno diritto di accesso ai documenti , delibere , bilanci , rendiconti e registri dell’associazione. Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto.

Art.4

(DOVERI DEI SOCI)

Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’associazione in modo personale , volontario e gratuito senza fini di lucro, in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate. Il comportamento del socio verso gli altri aderenti ed all’esterno dell’associazione deve essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, buona fede, onestà, probità e rigore morale, nel rispetto del presente statuto e delle linee programmatiche emanate.

Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.

ART.5

(RECESSO/ESCLUSIONE)

Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Comitato Direttivo. Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell’esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.

Il socio può essere escluso dall’associazione in inadempienza ai doveri previsti dall’art.6 del presente Statuto e per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all’associazione stessa. L’esclusione del socio è deliberata dal Comitato Direttivo. La delibera deve essere comunicata a mezzo lettera all’interessato , e contenere le motivazioni che hanno dato luogo all’esclusione. Tale atto va ratificato dall’Assemblea dei Soci nella prima riunione utile. I soci receduti ed esclusi che abbiano cessato di appartenere all’Associazione non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, ne  hanno alcun  diritto sul patrimonio dell’Associazione.

Art.6

( GLI ORGANI SOCIALI)

Gli organi dell’associazione sono :

–       L’Assemblea dei Soci;

–       Il Comitato Direttivo

–       Il Presidente

Tutte le cariche sociali sono a titolo gratuito.

Art.7

(L’ASSEMBLEA)

L’Assemblea è organo sovrano dell’associazione.L’assemblea dei soci è costituita dai soci fondatori e effettivi , è convocata  almeno una volta all’anno dal Presidente dell’Associazione o da chi ne fa le veci, mediante : avviso scritto da inviare con lettera semplice agli associati , almeno 10 giorni  prima di quello fissato per l’adunanza; avviso affisso nei locali della Sede almeno 20 giorni prima.

L’Assemblea dei soci è convocata dal Presidente almeno una volta all’anno ed è presieduta dal Presidente stesso o da un suo delegato nominato tra i membri del Direttivo.

Deve inoltre essere convocata:

a) quando il Direttivo lo ritenga necessario

b) quando la richiede almeno un decimo dei soci.

L’assemblea è organo sovrano dell’Associazione.

Gli avvisi di convocazione devono contenere l’ordine del giorno dei lavori e la sede ove si tiene la riunione.

L’Assemblea può essere ordinaria e straordinaria. E’ straordinaria l’Assemblea convocata per la modifica dello statuto o deliberare il trasferimento della sede legale o lo scioglimento dell’associazione. E’ordinaria in tutti gli altri casi. L’Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione , da tenersi anche nello stesso giorno , qualunque sia il numero dei presenti.

L’Assemblea ordinaria:

a)     elegge il Presidente

b)    elegge il Comitato Direttivo;

c)     propone iniziative , indicandone modalità e supporti organizzativi;

d)    approva il bilancio , consuntivo e preventivo annuale ed il rendiconto predisposti dal Direttivo;

e)     fissa annualmente l’importo della quota sociale di adesione;

f)      ratifica le esclusioni dei soci deliberate dal Comitato Direttivo;

g)     approva il programma annuale dell’associazione.

Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e dei rappresentanti per delega; sono espresse con voto palese, tranne quelle su problemi riguardanti le persone e le qualità delle persone o quando l’assemblea lo ritenga opportuno. Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto e può presentare una sola delega in sostituzione di un socio non amministratore. Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal segretario o da un componente  dell’assemblea appositamente nominato. Il verbale viene sottoscritto dal Presidente e dall’estensore è trascritto su apposito registro , conservato a cura del Presidente nella sede dell’associazione.

Ogni socio ha diritto di consultare i verbali delle sedute e chiederne , a proprie spese , una copia.

L’Assemblea straordinaria :

1.     approva eventuali modifiche allo Statuto con la presenza di 2/3 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;

2.     scioglie l’associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole di ¾ dei soci.

Hanno diritto di partecipare alle assemblee , di votare e di essere eletti , tutti i soci iscritti , purché in regola con il pagamento della quota.

Art.8

(IL COMITATO DIRETTIVO)

L’Associazione è amministrata da un Comitato Direttivo eletto dall’Assemblea e composto da tre a dieci membri.

La convocazione del Comitato Direttivo è decisa dal Presidente o richiesta , e automaticamente convocata , se richiesta da tre membri del Comitato Direttivo  stesso.

Le delibere devono avere il voto della maggioranza assoluta dei presenti; a parità di voti prevale il voto del Presidente.

Il Comitato Direttivo:

1.     compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione

2.     redige e presenta all’Assemblea il rapporto annuale sulle attività dell’associazione

3.     redige e presenta all’Assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo ed il rendiconto economico.

4.     ammette i nuovi soci

5.     esclude i soci salva successiva ratifica dell’assemblea ai sensi dell’art.7 del presente statuto.

Le riunioni del Comitato Direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.

Nell’ambito del Comitato Direttivo sono previste almeno le seguenti figure : Il Presidente (eletto direttamente dall’assemblea generale) , il Vice Presidente , il

Tesoriere (eletti nell’ambito del Comitato Direttivo stesso).

Art.9

(IL PRESIDENTE)

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’associazione , presiede il Comitato Direttivo e l’Assemblea.

Rappresenta l’associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale. Convoca l’assemblea dei soci e il Comitato Direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.

In caso di assenza , impedimento o su delega , può essere sostituito dal V.Presidente.

Compie le attività statutarie unitamente agli altri componenti del Comitato Direttivo.

Dispone dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal tesoriere.

Art.10

( I MEZZI FINANZIARI)

I mezzi finanziari per il funzionamento dell’associazione provengono : dalle quote versate dai soci nella misura decisa annualmente dal Comitato Direttivo e ratificata dall’assemblea;

dai contributi , donazioni , lasciti in denaro o in natura provenienti da persone e/o enti le cui finalità non siano in contrasto con gli scopi sociali;

contributi dello Stato , delle regioni , di enti locali dell’Unione Europea ed Organismi internazionali;

da iniziative promozionali.

Il Comitato Direttivo potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare in qualsivoglia modo l’associazione.

I fondi dell’associazione non potranno essere investiti in forme che prevedano la  corresponsione di un interesse.

Ogni mezzo che non sia in contrasto con il Regolamento interno e con le leggi dello Stato Italiano potrà essere utilizzato per appoggiare e sostenere i finanziamenti all’associazione e arricchire il suo patrimonio.

Art.11

(BILANCIO)

I bilanci sono predisposti dal Comitato Direttivo e approvati dall’Assemblea. Il bilancio consuntivo è approvato dall’Assemblea generale ordinaria con voto palese o con le maggioranze previste dallo Statuto. L’Assemblea di approvazione del bilancio consuntivo deve tenersi entro la data del  30 aprile dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale. Il bilancio consuntivo è depositato presso la sede dell’associazione , e nelle varie sezioni , almeno 20 giorni prima dell’assemblea e può essere consultato da  ogni associato.

Il bilancio preventivo è depositato presso la sede dell’associazione , almeno 20 giorni prima della riunione dell’Assemblea e può essere consultato da ogni associato.

Art.12

(MODIFICHE STATUTARIE)

Lo statuto dell’associazione è modificabile con la presenza dei due terzi dei soci dell’associazione e con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni modifica o aggiunta non potrà essere in contrasto con gli scopi sociali, con la dottrina e il Regolamento interno e con la Legge Italiana.

Art.13

(SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE)

Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti degli associati convocati in Assemblea straordinaria.

L’Assemblea che delibera lo scioglimento dell’associazione nomina uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio che residua dalla

liquidazione stessa.

La devoluzione del patrimonio sarò effettuata con finalità di pubblica utilità a

favore di associazioni di promozione sociale con finalità similari.

Art.14

(DISPOSIZIONI FINALI)

Per tutto ciò che non è espressamente previsto si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia.

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